Vezzena

6,73 €
  • Non disponibile
  • italiani

Il Vezzena è un formaggio semigrasso e ha una pasta granulosa, di colore giallognolo e un sapore vagamente amarognolo e piccante. Se fatto con il latte di giugno, lascia sentire una delicata nota agliacea. E gli esperti lo distinguono dall'Asiago di allevo per una costante nota olfattiva di erba cipollina.

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità
Non disponibile

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

12 mesi

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Il Vezzena è un formaggio semigrasso e ha una pasta granulosa, di colore giallognolo e un sapore vagamente amarognolo e piccante. Dopo un anno, un anno e mezzo, l'occhiatura scompare, la pasta, molto gialla, tende a scagliarsi, i profumi si fanno complessi e buone sensazioni erbacee e speziate riempiono la bocca  Se è veramente molto stagionato, tende al piccante  Se invecchiato, è ottimo come formaggio da grattugia, soprattutto su minestroni. La crosta è di colore grigio.

INTENSITÀ AROMATICA E SENSAZIONI

Se fatto con il latte di giugno, lascia sentire una delicata nota agliacea. E gli esperti lo distinguono dall'Asiago di allevo per una costante nota olfattiva di erba cipollina.

NOTE

Formaggio tipico tutelato da un Presidio Slow Food. Il Presidio riguarda soltanto il Vézzena prodotto in estate con latte di alpeggio, distinguibile grazie a una "M" (di malga), incisa sulle forme. Gli allevatori seguono un disciplinare rigoroso: gli animali devono essere allevati al pascolo e il pascolo può essere integrato solo con materie prime di qualità: niente insilati, niente sottoprodotti dell'industria e, ovviamente, niente OGM.

Informazioni aggiuntive

Scheda tecnica:

LATTE
Vaccino
Stagionatura
1 anno
Territorio di produzione
Provincia di Trento
Ingredienti
LATTE, sale, caglio
Allergeni
Latte
Conservazione
Temperatura massima di stoccaggio 6°C.

Scarica

Scheda tecnica

Scarica (167.36k)

Abbinamenti