• Castelmagno DOP
Castelmagno DOP
Castelmagno DOP

Castelmagno DOP

9,50 €

Il Castelmagno DOP è un formaggio a pasta semidura, bianca o erborinata dal gusto fine e poco salato che diventa più saporito con la stagionatura

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

Minimo 60 giorni.

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

E' un formaggio a pasta semidura , color bianco perlaceo o avorio, fino ad ocra con striature blu per l'erborinato. Ha una pasta friabile che diventa più compatta con il procedere della stagionatura. Crosta sottile non edibile.

INTENSITÀ AROMATICA E SENSAZIONI

Inizialmente ha un gusto fine e poco salato e diventa più saporito con la stagionatura.

NOTE

La tradizione racconta che un giorno lontano alcune forme di Castelmagno giunsero sulla mensa imperiale di Aquisgrana. Un prelato originario della valle Grana, forse il donatore, suggerì a Carlo Magno, che si era limitato a gustare il bianco del cacio, di provare, anche la parte più scura, vicina alla crosta, benchè di aspetto meno invitante. Da allora il castelmagno no mancò più sulla sua tavola, specie se piccante o erborinato.

Per produrre il castelmagno si impiega latte crudo eventualmente parzialmente decremato proveniente da due mungiture giornaliere. Caratteristica della tecnica di produzione è la doppia rottura della cagliata a distanza di più giorni.

Informazioni aggiuntive

500 Articoli

Scheda tecnica:

Peso
500 gr.
Latte
Vaccino
Ingredienti
Latte crudo
Stagionatura
Minimo 60 gg
Certificazione
D.O.P.
Territorio di produzione
Comuni di Castelmagno
in provincia di Cuneo.
2
sale con aggiunte di ovino e caprino (da 5 a 20%)
5

Abbinamenti