La tutela del consorzio
Per certificare la qualità dei nostri formaggi, ci sottoponiamo costantemente e volontariamente a controlli ed ispezioni da parte dell’organismo di quality control, inviato dal Consorzio, che garantisce la qualità dei nostri prodotti.
Tale organismo ha il compito di controllare tutta la filiera del formaggio, dalla produzione alla distribuzione finale, per garantire l’origine e la qualità del prodotto al consumatore.
Autorizzazione N 384/2012
Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf.
Parmigiano Reggiano è una Denominazione di Origine Protetta (DOP) ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’organo predisposto a garantire l’autenticità del prodotto in tutta la filiera dal produttore al rivenditore.
Per consentire al consumatore finale l’immediata e corretta identificazione del formaggio Parmigiano Reggiano le confezioni devono recare un contrassegno d’ autenticità costituito, nella parte superiore, dalla figura di una fetta, di una forma di formaggio Parmigiano Reggiano e da un coltellino nonché, nella parte inferiore, dalla scritta PARMIGIANO REGGIANO su sfondo nero, come da rappresentazione grafica che segue.
Tale marchio deve obbligatoriamente essere riprodotto sull’etichettatura dell’imballaggio per il confezionamento sottovuoto.
Il marchio è di titolarità del Consorzio e viene rilasciato, mediante apposita convenzione, ai soggetti che hanno uno stabilimento di confezionamento ubicato nella zona di origine e che sono immessi nel sistema di controllo della DOP Parmigiano Reggiano, attraverso un numero di identificazione dell’operatore stesso.
In questo modo il Consorzio garantisce che l’autenticità dei contrassegni d’origine e di selezione presenti sulle forme intere venga trasferita al formaggio Parmigiano Reggiano preconfezionato in porzioni.
Oltre al marchio sopra descritto, le confezioni di formaggio Parmigiano Reggiano in porzioni devono riportare nell’etichettatura il simbolo dell’Unione “DOP”.