Dobbiaco Toblacher Stangenkäse

5,00 €

Formaggio da taglio dal sapore acido-delicato, con sentori erbacei e floreali. Consumato fresco o scottato sulla griglia

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

circa 6 settimane

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Il formaggio ha una pasta semidura di colore molto chiaro, con un'occhiatura piccola e diffusa. La crosta invece è morbida, e di colore leggermente più scuro rispetto all'avorio della pasta. Qui si presenta paglierino ed elastico. 

INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI

Questo formaggio da taglio ha un sapore tipico acido-delicato. La pasta è delicata, leggermente fondente, ma compatta al taglio; grazie alla sua unicità questo formaggio è molto amato. La pasta è grassa, con sapore dolce ma non aromatico. Il latte alpino con cui è fatto gli conferisce comunque dei lievi sentori erbacei e floreali, caratteristici dei pascoli su cui le mucche della zona si sostentano.

NOTE

Il Dobbiaco, conosciuto anche con il nome di stanga di Dobbiaco, è un formaggio prodotto nel comune di Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Il suo nome in tedesco, seconda lingua della provincia, è Toblacher Stangenkäse. Si tratta di un formaggio a pasta semidura, la cui origine in Va Pusteria è antica. È un formaggio perfetto per il consumo da tavola, sia fresco che scottato sulla griglia, come viene consumato in zona.

Informazioni aggiuntive

Scheda tecnica:

LATTE
Vaccino
Stagionatura
6 settimane circa
Certificazione
P.A.T.
Territorio di produzione
Dobbiaco
Ingredienti
LATTE pastorizzato (intero e magro), fermenti, sale, caglio, lisozima (proteina da UOVO)
Allergeni
latte, uovo
Conservazione
da +2° C a +8° C

Scarica

Scheda tecnica

Scarica (184.16k)

Abbinamenti