

Contattaci ora: 338 3335476
SPEDIZIONE GRATUITA oltre i 10kg solo in Italia (non refrigerata)
120 giorni.
Il Montasio è un formaggio con pasta cotta, semidura, che si presenta compatta, di colore bianco o giallo paglierino con occhiatura regolare e omogenea. La crosta dapprima liscia, elastica e compatta, di colore marron chiaro si fa più secca progressivamente, con l’aumentare del tempo di stagionatura che porta la pasta ad essere granulosa e friabile.
Il sapore è dolce nel prodotto fresco , acquisisce gradevoli sentori più o meno piccanti che si accentuano oltre l'anno di maturazione.
Deve il suo nome all'omonimo massiccio montuoso friulano, nei cui alpeggi è stato inizialmente ottenuto. Le prime notizie certe risalgono alla seconda metà del Settecento. Si tratta di un prodotto la cui filiera ha rappresentato un forte impulso per l'economia delle zone interessate, incrementando il numero dei caseifici cooperativi già a partire dall'ultimo ventennio del XIX secolo.
Scheda tecnica:
Mostarda di prugne "Le Tamerici" gr. 220
Spumante raffinato e di nobile qualità, dall’intenso bouquet di agrumi, mandorla e fiori di acacia. Ottimo equilibrio di acidità e fragranza, ben strutturato con finale asciutto.