• Bettelmatt
Bettelmatt
Bettelmatt

Bettelmatt

18,27 €
  • Non disponibile
  • italiani

PRODOTTO STAGIONALE disponibile indicativamente da ottobre a maggio

Il Bettelmatt è un formaggio d'alpeggio tra i più pregiati, prodotto con il latte a crudo di Bruna Alpina in alpeggi oltre i 2000 metri, solo nei mesi estivi.

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità
Non disponibile

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

Minimo 60 giorni.

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Il Bettelmatt una pasta semicotta compatta, color paglierino intenso, quasi dorato. L'occhiatura ha dimensioni piccole e variabili. La consistenza è compatta, morbida se fresco e semidura se stagionato.

INTENSITÀ AROMATICA E SENSAZIONI

Il sapore è intenso e saporito, con note di erbe alpine (come la Mutellina, che cresce solo in questi alpeggi), fiori e stalla.

NOTE

Il Bettelmatt è un formaggio d'alpeggio tra i più pregiati, prodotto con il latte a crudo di Bruna Alpina in alpeggi oltre i 2000 metri, solo nei mesi estivi. Con il nome "bettelmatt" si identifica fin dal XIII secolo , epoca della colonizzazione walser della fascia subalpina, un formaggio di eccellenza che veniva utilizzato come merce di scambio, per il pagamento di canoni d'affitto o concessioni d'alpeggio oppure tasse, ma non solo.
Il nome Bettelmatt, infatti, pare derivi da battel che significa questua, quindi era senz'alto utilizzato per forme di beneficenza, l'unione a matt, che in tedesco significa pascolo, rende chiaro il significato del nome in : "pascolo della questua".

Informazioni aggiuntive

Scheda tecnica:

LATTE
Vaccino
Stagionatura
Minimo 60 gg
Territorio di produzione
Prodotto in Valle Antigorio e Val Formazza (Verbania).

Scarica

Scheda tecnica

Scarica (192.57k)

Abbinamenti