• Gorgonzola Dolce DOP
Gorgonzola Dolce DOP
Gorgonzola Dolce DOP

Gorgonzola Dolce DOP

5,00 €

E' il formaggio erborinato per antonomasia. Il suo nome deriva da Gorgonzola, una cittadina alle porte di Milano che secoli fa era un importante centro di scambi e di raduno delle mandrie in transito. Forse, anticamente, veniva chiamato "stracchino" perché prodotto con il latte delle vacche “stracche” (stanche) del viaggio di ritorno a valle dall’alpeggio.

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

50 giorni.

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Formaggio molle, grasso, a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero.Ha una pasta spalmabile, bianco latte ed erborinatura poco evidente. Odore e aroma sono abbastanza delicati, con riconoscimenti di lattico cotto e sottobosco.  Crosta di colore grigio e/o rosato non edibile.

INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI

Anche il sapore è poco aggressivo, con una leggera piccantezza, un’evidente tendenza dolce e, talvolta, una leggerissima nota di amaro.

NOTE

E' il formaggio erborinato per antonomasia. Il suo nome deriva da Gorgonzola, una cittadina alle porte di Milano che secoli fa era un importante centro di scambi e di raduno delle mandrie in transito. Forse, anticamente, veniva chiamato "stracchino" perché prodotto con il latte delle vacche “stracche” (stanche) del viaggio di ritorno a valle dall’alpeggio. Un giorno un casaro, per errore, mise a maturare, nella buia ed umida cantina, uno stracchino su di un asse di legno dove sporgevano dei chiodi e se lo dimenticò lì. Quando si accorse dell'errore lo assaggiò e si rese conto che era buonissimo. Nacque così il Gorgonzola. Una volta si forava lo stracchino con aghi di rame per dare il tipico colore verde-blu, oggi si usano aghi d'acciaio e fermenti.

Informazioni aggiuntive

99999 Articoli

Scheda tecnica:

Peso
500 gr
Latte
Vaccino
Ingredienti
latte
Stagionatura
50 gg
muffe selezionate appartenenti al genere Penicillium
3

Abbinamenti