• Formai de Mut
Formai de Mut
Formai de Mut

Formai de Mut DOP

9,62 €

Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana rappresenta da secoli la produzione casearia d’eccellenza degli alpeggi dell’Alta Valle. Il nome infatti significa "formaggio di monte", riferito ai pascoli tra i 1300 e 2500 metri di quota su cui pascolano nel periodo estivo i bovini. 

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità

Pagamento sicuro

MATURAZIONE/STAGIONATURA

minimo 45 gg

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Il prodotto presenta caratteristiche ben definite dal disciplinare di produzione: prodotto esclusivamente con latte di vacca intero proveniente da una o due mungiture e a debole acidità naturale. La crosta è sottile, giallo paglierino nelle forme giovani e tendente al grigio con il procedere della stagionatura. La pasta, di color avorio leggermente paglierino, è compatta, elastica con un’occhiatura diffusa detta ad “occhio di pernice”.

INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI

Il sapore è delicato, poco salato, non piccante; l’aroma restituisce la fragranza e i profumi dei foraggi dell’Alta Valle Brembana.

NOTE

Il nome FORMAI DE MUT, che significa "formaggio di montagna", per secoli ha designato il prodotto ottenuto durante l'estate nei pascoli di alta montagna, mentre nell'Ottocento si è iniziato ad impiegarlo per indicare la produzione casearia invernale del fondovalle.

Informazioni aggiuntive

Scheda tecnica:

LATTE
Vaccino
Stagionatura
minimo 45 gg
Certificazione
D.O.P.
Ingredienti
LATTE, sale, caglio
Allergeni
Latte
Conservazione
da +2° C a + 6°C

Scarica

Scheda tecnica

Scarica (168.18k)

Abbinamenti