Contattaci ora: 338 3335476
SPEDIZIONE GRATUITA oltre i 10kg solo in Italia (non refrigerata)
Formai de Mut DOP
Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana rappresenta da secoli la produzione casearia d’eccellenza degli alpeggi dell’Alta Valle. Il nome infatti significa "formaggio di monte", riferito ai pascoli tra i 1300 e 2500 metri di quota su cui pascolano nel periodo estivo i bovini.
MATURAZIONE/STAGIONATURA
minimo 45 gg
CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO
Il prodotto presenta caratteristiche ben definite dal disciplinare di produzione: prodotto esclusivamente con latte di vacca intero proveniente da una o due mungiture e a debole acidità naturale. La crosta è sottile, giallo paglierino nelle forme giovani e tendente al grigio con il procedere della stagionatura. La pasta, di color avorio leggermente paglierino, è compatta, elastica con un’occhiatura diffusa detta ad “occhio di pernice”.
INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI
Il sapore è delicato, poco salato, non piccante; l’aroma restituisce la fragranza e i profumi dei foraggi dell’Alta Valle Brembana.
NOTE
Il nome FORMAI DE MUT, che significa "formaggio di montagna", per secoli ha designato il prodotto ottenuto durante l'estate nei pascoli di alta montagna, mentre nell'Ottocento si è iniziato ad impiegarlo per indicare la produzione casearia invernale del fondovalle.
Informazioni aggiuntive
Scheda tecnica:
- LATTE
- Vaccino
- Stagionatura
- minimo 45 gg
- Certificazione
- D.O.P.
- Ingredienti
- LATTE, sale, caglio
- Allergeni
- Latte
- Conservazione
- da +2° C a + 6°C
Abbinamenti
Mostarda di zucca "Le Tamerici" gr. 220