Peculiarità

Filtri attivi

Zizzona di Battipaglia

Formaggio da tavola, fresco

Fiore Sardo DOP

Il Fiore Sardo è un formaggio di origine antichissima, che risale al periodo nuragico. Il termine “fiore”  fa riferimento al fatto che, per la sua formatura, si usassero delle forme forate, di legno sul cui fondo era scolpito un fiore che lasciava sul formaggio un vero e proprio marchio che conteneva spesso anche le iniziali del nome del produttore.

Piacentinu Ennese DOP

È un formaggio razze ovine autoctone siciliane Comisana, Pinzirita, Valle del Belice e loro meticci.

La crosta è di colore giallo per la presenza di zafferano. La pasta è liscia e di colore giallo non omogeneo. L'odore è delicato con lieve aroma di zafferano. Il gusto è salato appena percettibile, piccante, lieve nei primi mesi di stagionatura tende ad intensificarsi successivamente.

Sa Marchesa

Sa Marchesa è un pecorino da tavola fatto di latte non pastorizzato lavorato a crudo. Non ci sono conservanti né additivi. Il caglio è di vitello.

Foz'e Murta

Foz'e Murta è un pecorino da tavola all'aroma di mirto fatto di latte non pastorizzato lavorato a crudo. Non ci sono conservanti né additivi. Il caglio è di vitello. La banda a metà forma è resa violacea dal succo naturale delle bacche di mirto

Barone

Formaggio dal sapore originale, pieno e armonico, delicato

Barigàdu

Barigàdu è un pecorino da tavola fatto di latte non pastorizzato lavorato a crudo, aromatizzato al tartufo nero di Acqualagna. Non ci sono conservanti né additivi. Il caglio è di vitello. Durante la lavorazione, alla cagliata viene aggiunta una generosa quantità di tartufo nero, che veste il formaggio esaltandone il sapore.