• Puzzone DOP presidio Slow Food
Puzzone DOP presidio Slow Food
Puzzone DOP presidio Slow Food

Puzzone DOP presidio Slow Food

7,00 €

Il suo nome deriva dal profumo molto forte, non definibile comunque come "puzza" oppure, nella sua versione ladina Spretz Tzaorì, indica “formaggio saporito” per il particolare odore forte ed intenso.

Pezzatura:
  • 250/300g circa
  • 500g
Quantità

Pagamento sicuro

STAGIONATURA INDICATIVA

da 3 a 6 mesi

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Ha crosta liscia, giallo ocra, untuosa, più o meno consistente, a seconda della stagionatura e pasta bianco - giallo chiaro (giallo più accentuato nel formaggio da latte di malga), morbida, poco elastica, globosa, abbastanza fondente e leggermente adesiva. Presenta un'occhiatura abbastanza consistente, medio piccola (medio-grande nel formaggio da latte di malga), sparsa in tutta la forma, per lo più di forma ovoidale. L’aroma è intenso, penetrante, abbastanza persistente, con riconoscimenti di frutta matura, di erba dei pascoli e accenni di nocciole tostate. Presenta quasi sempre un lieve sentore di ammoniaca.

INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI

Il sapore è robusto, intenso, lievemente e gradevolmente salato, con un appena percettibile retrogusto amarognolo. Può essere lievemente piccante in stagionatura avanzata.

NOTE

Il Puzzone di Moena pare avere avuto, come antenati, tipologie quali il nostrano della Val di Fiemme e il nostrano di Primiero, prodotti nelle malghe, nei caseifici turnari e nei masi di montagna a cavallo delle province di Trento e Bolzano. Particolarmente legato alla tradizione casearia delle popolazioni ladine, chiamato da loro Spretz Tzaorì, deve il proprio nome all'odore particolarmente pungente e penetrante che lo caratterizza

Informazioni aggiuntive

Scheda tecnica:

LATTE
Vaccino
Stagionatura
da 3 a 6 mesi
Certificazione
D.O.P.
Territorio di produzione
Tipico di Moena e

Scarica

Scheda tecnica

Scarica (177.81k)

Abbinamenti