Pecorino Romano stagionato DOP

Pecorino Romano stagionato DOP

Formaggio a pasta cotta dal sapore dolce se da tavola e più piccante se da grattugia

Leggi di più...

Maggiori dettagli

pecorino-romano

 500 gr

 Pecora

 D.O.P.

 Latte di pecora pastorizzato, caglio, sale fermenti lattici selezinati. Per la crosta conservanti E 235, E 203, olio vegetale e concentrato di pomodoro.

 minimo 9 mesi

10,00 € tasse incl.

 

STAGIONATURA INIDCATIVA

Minimo 9 mesi.

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Il Pecorino romano stagionato DOP è un formaggio a pasta cotta, compatta e bianca, talvolta granulosa con il procedere della stagionatura. È adatto sia da tavola che da grattugia. È un formaggio semigrasso dall'aroma fragrante e dal sapore dolce e delicato anche con il procedere della maturazione. La crosta è di colore nero e non edibile.

INTENSITA' AROMATICA E SENSAZIONI

Ha un sapore dolce e accompagnato da una sensazione piccante lieve nella tipologia da tavola e più spiccata in quella da grattugia, nella quale si accentua la sapidità.

NOTE

Il prodotto è legato alla tradizione casearia in uso in epoca romana, durante la quale venne apprezzato dagli aristocratici ma grazie alla sua conservabilità rappresentò anche un alimento essenziale per le legioni, costituendo infatti assieme a pane e zuppa di farro, uno degli elementi che componevano la razione fornita ai soldati.

ABBINAMENTO

Il Pecorino romano DOP si abbina a mostarde di pere, limone, anguria bianca, fichi, mele cotogne, cipolle.

Peso 500 gr
Latte Pecora
Certificazione D.O.P.
Ingredienti Latte di pecora pastorizzato, caglio, sale fermenti lattici selezinati. Per la crosta conservanti E 235, E 203, olio vegetale e concentrato di pomodoro.
Stagionatura minimo 9 mesi

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Pecorino Romano stagionato DOP

Pecorino Romano stagionato DOP

Formaggio a pasta cotta dal sapore dolce se da tavola e più piccante se da grattugia

  Lazio

La pianura laziale si trova in prossimità delle coste, per il resto risulta al pari montagnosa e collinare, fiumi e laghi ne caratterizzano i luoghi. Alcuni dei formaggi laziali...