Caciocavallo Silano DOP

Caciocavallo Silano DOP

Formaggio semigrasso a pasta semicotta, pasta filata, semiduro prodotto con latte di vacca parzialmente scremato proveniente da due mungiture.

Leggi di più...

Maggiori dettagli

caciocavallo-silano

 500 gr

 Calabria, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

 Vaccino

 valore energetico 405 Kcal, 1679 KJ, proteine 25,1 gr, carboidrati 2,5 gr, grassi 32,7 gr

 D.O.P.

 Latte , caglio, sale, siero innesto naturale

 da 30 giorni a qualche mese

11,00 € tasse incl.

 

STAGIONATURA INDICATIVA

Da 30 giorni a qualche mese.

CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO

Ha una pasta con struttura di media consistenza, elastica, con occhiatura sparsa e tendenzialmente fine; al taglio il colore si presenta variabile dal bianco al giallo paglierino, a seconda del periodo di produzione e stagionatura. La crosta è compatta, di colore giallo paglierino più intenso con la stagionatura.

INTENSITÀ AROMATICA E SENSAZIONI

Il sapore è dolce, con particolare aroma, più intenso con il procedere della stagionatura.

NOTE

Il nome deriva dalla sua forma che assomiglia alla testa di un cavallo ed i lacci per appenderlo sembrano delle vere briglie.

ABBINAMENTI

Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio che si presta ad essere fuso. Si accosta a vini bianchi dal profumo avvolgente e di personalità. Se invecchiato, predilige vini rossi di medio corpo, mostarda di pere, confetture ai fichi e ginepro e a gelatine di passito. Se di breve o media stagionatura si abbina a vini bianchi dal profumo avvolgente e di buona personalità; se invecchiato, predilige vini rossi di medio corpo.

Peso 500 gr
Territorio di produzione Calabria, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.
Latte Vaccino
Valori nutrizionali per 100 gr valore energetico 405 Kcal, 1679 KJ, proteine 25,1 gr, carboidrati 2,5 gr, grassi 32,7 gr
Certificazione D.O.P.
Ingredienti Latte , caglio, sale, siero innesto naturale
Stagionatura da 30 giorni a qualche mese

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Caciocavallo Silano DOP

Caciocavallo Silano DOP

Formaggio semigrasso a pasta semicotta, pasta filata, semiduro prodotto con latte di vacca parzialmente scremato proveniente da due mungiture.

  Calabria

In una regione circondata dal mare, ma con gran parte dei centri abitati arroccati nell'immediato entroterra, la tradizione contadina fatta di pastorizia e di allevamenti ha...

  Campania

La Campania offre un’ampia gamma di prodotti caseari, che abbraccia un po’ tutti i tipi di formaggi presenti nelle altre regioni, con l’aggiunta della tipica mozzarella di...